mercoledì 15 ottobre 2014

Cavolfiore in gratin

 
Questo è un ottimo contorno da servire insieme a dei piatti di carne, direi che è molto autunnale. Si tratta di lessare il cavolfiore e poi preparare la besciamella che andrà a ricoprirlo e passato al forno e per ultimo qualche minuto al grill. 

Ingredienti
per 4 persone
1 cavolfiore
per la besciamella
ml.500 latte fresco
gr.50 burro
2 cucchiai di farina 00
noce moscata
sale
parmigiano grattuggiato

Procedimento

 
Lavate e pulite il cavolfiore da tutte le foglie e lessatelo in acqua salata, io lo lesso nella pentola a pressione nel cestello delle verdure , mi ci vogliono 6/7 minuti. Io lo tengo un pò indietro di cottura perchè poi si cucinerà ancora in forno.
 
Mettete il cavolfiore tagliato in una pirofila da forno imburrata, salate leggermente.
 
A me piace aggiungere qualche sottiletta, ma non è obbligatorio, se volete potete aggiungere qualsiasi tipo di formaggio.
Preparate la besciamella. Scaldate il latte, in una pentola fate sciogliere il burro e poi aggiungete la farina 00 mescolando velocemente fino a quando non assumerà un colore ambrato. Aquesto punto diluite con il latte caldo a filo, sempre mescolando. Salate e aggiungete la noce moscata. Mescolate sempre a fuoco basso, io la tengo un pò più liquida perchè dovra' cucinare in forno.
Ricoprite con la besciamella il cavolfiore e spruzzate sopra una generosa grattuggiata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Infornare a 200 gradi per 20/30 minuti, poi passare qualche minuto con il grill.
Servire caldo.
Alla prossima ricetta
Antonella




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...