sabato 18 dicembre 2010

Fondue Bourguignonne con le salse

Per il mio 30esimo anniversario ho ricevuto molti regali, questo e' uno di
questi.
Alcune settimane fa ho invitato a cena un amico e ho preparato la fondue
bourguignonne.
Stasera lo posto , ma vedrete la versione vecchia, rossa ,ricevuta in regalo
una trentina di anni fa.

La fondue bourguignonne (tradotto dal francese fonduta borgognese)
è una specialità della regione transalpina della Borgogna, (capoluogo Digione)
che consiste nel cuocere dei piccoli pezzi di carne (di solito manzo, ma anche
vitello, pollo o maiale) nell'olio bollente, accompagnata a varie salse di
condimento. Per questa preparazione viene utilizzata una pentola apposita,
riscaldata da un fornelletto ad alcool o da un lumino, simile al caquelon
da fonduta.
Ogni commensale, che ha a disposizione un piatto con scomparti in cui
mettere le salse e una forchetta da fonduta a manico lungo, si prepara da
se la pietanza. Un boccone di carne viene infilzato con la forchetta; introdotto
nella pentola, il tempo di immersione e quindi di cottura è breve, viene scelto
dal commensale a suo gusto per ottenere la carne al sangue o ben cotta; estratto
dalla pentola il boccone viene immerso in una delle salse a disposizione.

Ho riportato qui la spiegazione presa in rete.

Questa e' la tavola preparata pronta per mangiare.

Il piatto come vedete ha degli scomparti, uno grande per metterci la carne.
Il centrale per mettere il sale.
Gli altri servono per metterci le salse che si trovano nei vasetti.
Io compro sempre del filetto di manzo, di maiale, di vitello e salsiccia.
Per ogni persona metto circa gr. 250 di carne.
Dentro alla pentola metto un litro di olio , io preferisco di arachidi per friggere.
Dentro metto una patata cruda, cosi' l' olio non si brucia.

LE SALSE

SALSA ALLA SENAPE:



Naturalmente se adoperate la mayonese fatta in casa , le salse saranno
ancora piu' buone.
per questa salsa ci vogliono oilve nere, senape, mayonese e un vasetto
di yougurt magro.

Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore, salate e pepate a vostro gusto

eccola qui pronta.


SALSA AI PEPERONI

Ingredienti : mayonese, 2 mezzi peperoni , giallo e rosso, tomato ketchup
sale e tabasco, deve essere un po' piccante.
Mettete i peperoni nel frullatore e poi quando sono diventati una poltiglia
metteteli a scolare in un colino per un po'.
Frullate la mayonese con il tomato ketchup , aggiungete i peperoni tritati
e condite con sale e tabasco.
La salsa deve essere un po' piccante a vostro gusto.

eccola qui.


SALSA AL CURRY


Ingredienti mayonese e curry .
Sciogliete il curry con qualche goccia di acqua e incorporatelo nella
mayonese, aggiustate di sale e pepe.

eccola qui.

SALSA TARTARA


Ingredienti capperi, cetriolini ,mayonese e prezzemolo.
Tritate tutto finemente.

eccola qui.

Un' altra salsa che non ho fotografato e' la salsa remoulade composta da
mayonese aglio tritato e prezzemolo.
Le dosi sono personali, dipende dal proprio gusto.
A gennaio voglio inaugurare la nuova pentola.
E' molto bello e divertente cenare cosi' perche' si ha il tempo di chiaccherare
e ridere insieme.
Da provare.
ANTONELLA

10 commenti:

Unknown ha detto...

Molto succulento e appetitoso:))
vorrei essere tra i tuoi ospiti...si puo?:)
Buona serata
Barbara

Tiziana Arosio ha detto...

La adoro....una bella cena passatempo con gli amici!!

Giulia Pignatelli ha detto...

Antonella!!! Ma che buona questa fonduta! eche bello il servizio rosso fiammante, proprio natalizio ;))) Bacioni

Mari e Fiorella ha detto...

Bella l'idea ,ottima l'esecuzione.....buona domenica...

Lucia ha detto...

Anch'io tempo fa ho dedicato un mio post alla "fondue bourguignonne": per scriverlo ho dovuto studiare! :-D
Auguroni per il tuo anniversario, carissima :-)

Micol ha detto...

Io ho fatto sabato sera con le mie amiche la fondue chinoise (cioé con il brodo invece che l'oilio)!!!Le adoro entrambe e poi sono le classiche cene conviviali in cui si chiacchera, si mangia e si sta insieme! :-D

Enza ha detto...

bello..tutto..dalle spiegazioni..al nuovo
servizio rosso..alle ricette..complimenti!!
buon Natale!!
Enza

Erika ha detto...

Ciao!
Mi sono imbattuta in questo tuo post cercando info sulla buorgignonne.
Ti faccio i miei complimenti oltre a dirti che ho appena ftto 3 delle tue salse: ai peperoni, al curry e tartara.
Ti farò sapere e ti citerò sicuramente nel post del mio blog riguardante la fonduta :-)
Buona serata

mary ha detto...

Vorrei notizie sulla fonduta col vino grazie

mary ha detto...

Vorrei notizie sulla fonduta col vino grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...