martedì 27 febbraio 2018

Grissini di farro semola e semi di sesamo

Rinfresco ogni giorno la mia pasta madre , perchè la lascio fuori a temperatura ambiente, perciò al mattino quando la devo di nuovo rinfrescare è pronta per essere usata. Ho trovato questa ricetta nei file del gruppo di facebook Quelli delle mani in pasta ..con allegria, la ricetta l'ha postataBarbara Aru
Qui sotto vi do le dosi per pasta madre solida e quella liquida LICOLI
 Ingredienti
per una ventina di grissini
con pasta madre solida
gr.90 pasta madre solida
gr.130 acqua
gr.210 farina di farro
gr.90 farina di semola
1 cucchiaino zucchero
gr. 80 olio evo 
gr.12 sale

con LICOLI
gr.130 LICOLI
ml.150 acqua
gr.260 farina di farro
gr.100 farina di semola 
1 cucchiaino zucchero
gr. 80 olio evo 
gr.12 sale

Procedimento
 Sciogliere il lievito naturale con l'acqua e il cucchiaino di zucchero. Aggiungete le farine  e poi quando l'mpasto comincia prendere forma unite l'olio a filo. Per ultimo il sale.
Quando l'impasto è bello liscio e morbido, aggiungete i semi di sesamo.
 Io ho aggiunto ancora un pò di semini perchè adoro i semi di sesamo.
 Fate riposare la pasta per circa 20 minuti.
 Formate un filoncino e tagliate a pezzetti.
Rifate un filoncino per dare forma di un grissino
 Attorciliatelo.
 Metteteli nella placca del forno a 200 gradi per 20 minuti circa.
Poi spegnete il forno e lasciate i grissini ancora 10 minuti con lo sportello semi aperto, io ho aperto la ventola .
Fate raffreddare prima di metterli in un sacchetto di nylon per mantenerli fragranti.
Alla prossima ricetta
Antonella

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...