venerdì 2 settembre 2011

Insalata catalana dello chef Fabiano

Questa ricetta me l' ha dato mio fratello , che ha lavorato per diversi anni come chef a Formentera.
Io l' ho fatta seguendo alla lettera la sua ricetta , puo' essere un po' laboriosa, ma credetemi i risultato finale ti appaga completamente.
Vi consiglio di farla il giorno prima , perche' facendola riposare acquisisce molto sapore. Si mantiene in frigorifero,se mai dovesse avanzarne un po',per alcuni giorni.
Se volete potete aggiungere agli ingredienti anche delle cozze, precedentemente scottate e aperte.

INGREDIENTI 
kg.1 code di scampi  o code di gamberoni
gr.500 gamberetti
2 patate grandi
3 cipolle
sedano
2 carote
2 finocchi piccoli
pomodori
aglio facoltativo
basilico
pepe in grani
 limone
alloro
aceto
sale

per lacitronette
1 cucchiaino senape
olio evo q.b.
succo di un limone
aceto 
sale
zucchero
peperoncino facoltativo
prezzemolo
 
PROCEDIMENTO

Queste sono le verdure che ci serviranno per preparare l' insalata e per fare il brodo dove lesseremo prima le code degli scampi, o  dei gamberoni o astici, poi useremo questo brodo per lessare le verdure.

 
In una pentola capiente , io ho usato la pastaiola perche' ha il cestello molto pratico per scolare le verdure e gli scampi quando sono pronti, mettiamo dell' acqua fredda, aggingiamo il succo di un limone e una spruzzata d' aceto, una foglia di alloro, sale grosso, pepe in grani, sedano, carota e cipolla e portiamo a bollore.
Quando il brodo e' pronto , buttate le code di scampi lessarli per 5 minuti, poi scolarli.

Quando si saranno raffreddati , puliteli e metteteli da parte.

Ora nella stessa acqua dove avete lessato gli scampi lessate le patate , le carote e la cipolla , tagliate tutte le verdure a dadini, mi raccomando non cucinatele troppo, devono rimanere un po' al dente.
Fatele raffreddare e tenetele da parte.

Ora tagliate i pomodorini , il sedano e il finocchio a pezzetti.

 
Mettete in una bella terrina ,che userete anche per servire in tavola, le verdure  fresche

le verdure lessate e i gamberetti risciacquati , sgocciolati e ben strizzati.

Prepariamo la citronette , che e' una salsa che ci serve per condire l' insalata.
montare un cucchiaino di senape con olio evo, aggiungere il succo di un limone filtrato e aceto a vostro gusto.
Tritare il prezzemolo assieme a uno spicchio d' aglio , basilico e 1 peperoncino, aggiungiamo alla citronette unendo un cucchiaino di zucchero e sale q.b..

Versiamo la citronette sopra l' insalata

Mescolate bene e riponete l' insalata catalana in frigorifero fino al momento di servirla in tavola.
Vi consiglio di provarla, perche'ne vale la pena, assaggiatela e poi mi direte-
Dedico questo post a mio fratello Fabiano che mi passa sempre ottime ricette, chissa' cosa mi fara' di buono domenica che vado a Trento a trovarlo per il compleanno di Claudia, naturalmente tantissimi auguri , ma questa volta te li faro' di persona.
A domenica..........
ANTONELLA

10 commenti:

alex ha detto...

Ciao Antonella, della ricetta prendo nota, ma posso venire anch'io da tuo fratello? ;)
Squisita! Un bacione. Alex

Federica Simoni ha detto...

deve essere buonissima!!!la segno!baci!

elena ha detto...

E bè, ma non è valido....tutti chef in famiglia...adesso capisco, tutte queste ricettine!!!
Ottimo piatto, grazie 1000!
ele

Marcella ha detto...

Accipicchia che lavoraccio!!! Però ne sarà sicuramente vlsa la pena a giudicare dall'aspetto! Da rifare assolutamente!

Tamtam ha detto...

mi piace molto carissima, viene voglia di mangiarla anche adesso, quegli scampetti sono belli anche da vedere, mi piacciono molto, bravissima...un abbraccio

ricette di cucina di laura ha detto...

Bravissima antonella,lavoraccio ma ne è valsa la pena,risultato............mitico.Un abbraccio

Paola ha detto...

un lavoro immane, ma immagino la soddisfazione poi nel mangiare questo piatto.. delizioso!!!
complimenti!
Vieni a dare un’occhiata al mio blog? ho indetto una raccolta di ricette per Halloween a base di zucca e affini.. mi farebbe piacere se tu partecipassi!
http://nonna-papera.blogspot.com/2011/09/raccolta-ricette-halloween-2011-si-lo.html#links
Paola

Gio ha detto...

che golosità questa insalata!

sississima ha detto...

Veramente sfiziosa questa insalata...e che belle foto! CIAO SILVIA

Anonimo ha detto...

Magnifica...wow..!!!
Complimenti a te e fratellino!!;-)
Un bacione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...