martedì 28 febbraio 2017

Pane rustico tipo Pugliese con pasta madre

Questo è un pane di tipo casereccio, io ho usato una farina di tipo 1 biologica, è una farina macinata a pietra , e' meno raffinata perciò profumi e sapori del passato. Molto più digeribili per l'alto contenuto di fibre, contengono molte vitamine.
Ingredienti
gr.600 farina di tipo 1 
gr.130 lievito madre o gr.12,5 lievito di birra
ml.390 acqua
gr.12 sale
1 cucchiaino malto

Procedimento

Impastare gli ingredienti, sciogliere l'acqua con il lievito e per ultimo il sale.
Mettere a lievitare in un cestino ricoperto da un tovagliolo e cosparso da farina di semola.
Per chi usa il lievito madre , quando l'impasto e' lievitato ponetelo in frigorifero per tutta la notte.
La mattina lasciate l'impasto a temperatura ambiente per 2 ore e poi procedere come con quello di birra.
Fate lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Se usate il lievito di birra i tempi saranno più veloci che con la pasta madre.
Rovesciate l'impasto sulla placca del forno cosparsa con farina di semola . Fate lievitare ancora per 30 minuti.
Fate dei tagli con un cutter o una lametta bagnata nell'acqua.
Infornare in forno preriscaldato a 250 gradi per 15 minuti , poi abbassare il forno a 180 gradi per 30/35 minuti






Io lo taglio a fette e lo conservo in freezer , quando ne ho bisogno ho sempre la mia scorta.
Alla prossima ricetta
Antonella

1 commento:

Benedetta ha detto...

Deve essere squisito questo pane!
Ho appena scoperto il tuo bellissimo blog e mi sono immediatamente unita ai tuoi lettori fissi!
Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
http://lamammadisophia2016.blogspot.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...