venerdì 4 dicembre 2015

Brasato di manzo con funghi e cipolline

 
Ecco un'idea per il secondo di carne per il pranzo di Natale. Brasato con funghi e cipolline. Profumato con un ottimo merlot friulano e da tante verdure di stagione.
Lo potete accompagnare con un purè di patate .
Ingredienti
per 8 persone
kg.1 carne di manzo per brasato
1 costa di sedano
1 cipolla
1 carota 
1 noce di burro
olio evo
2 bicchieri di vino rosso
1 cucchiaio di farina 00
gr.300 funghi coltivati
qualche cipollina
brodo vegetale

Procedimento
Tagliare a pezzetti la cipolla,la carota e il sedano. In una pentola capiente mettete l'olio evo e il burro e fate rosolare la carne salata precedentemente. Giratela da ambo le parti.
Aggiungete le verdure tagliate a pezzi e rosolare per bene sempre a fuoco vivace, aggiungere il cucchiaio di farina, mescolare bene affinchè la farina prenda colore e bagnare con il vino rosso.
Coprite con il coperchio e fate cuocere per un'oretta a fuoco lento. Se vi serve aggiungete del brodo vegetale. Ogni tanto girate la carne.Prima di aggiungere i funghi frullate o passate il sugo. Passato il tempo aggiungete i funghi tagliati a pezzetti. Ricoprite la pentola con il coperchio e sempre a fuoco lento. Se ce nè bisogno aggiungete brodo vegetale.
Nel frattempo mettete a cuocere in forno con un pò di olio e burro le cipolline salate a 200 gradi per 20 minuti, aggiungete a metà cottura un pò di brodo vegetale.
 Alla fine incorporate anche le cipolline al brasato.
Fate consumare per bene il sugo. Fate raffreddare la carne prima di tagliarla a fette. Servite il brasato ben caldo accompagnatelo con un buon purè di patate e un ottimo vino rosso .
Alla prossima ricetta
Antonella

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...