venerdì 11 settembre 2015

Pane ai 7 cereali

Ho acquistato al supermercato la farina ai 7 cereali , pensando che prima o poi l'avrei utilizzata, e così è stato. Questo pane l'ho fatto con pasta madre rinfrescata 1 volta.
Noi lo abbiamo mangiato accompagnato da salumi tipo prosciutto crudo,speck, prosciutto cotto e spalmato con il burro, direi cenetta del Nord Europa , che io adoro.
Se volete potete farlo con il lievito di birra , utilizzando un cubetto e diminuindo le ore di lievitazione. Fatelo lievitare in luogo caldo per 2 ore, poi date forma al pane e lasciatelo lievitare per un'oretta e poi infornate.
Ingredienti
gr.500 farina ai 7 cereali
gr.200 pasta madre rinfrescata
1 cucchiaino di miele
gr.15 sale
gr.30 olio evo
ml.220 acqua tiepida

Procedimento
Rinfrescate il lievito madre :
 ore 8:00 ho iniziato con il rinfresco del lievito madre. 
  1. pesate il lievito madre 
  2. aggiungete lo stesso peso di farina 00
  3.  aggiungete la metà del peso del lievito madre di acqua tiepida
  4. impastare il tutto vigorosamente.
  5. lasciate lievitare per 4 ore in un luogo caldo, in forno spento con la luce accesa.
  6. passato il tempo tenete il lievito madre di cui avete bisogno nella ricetta, il resto riponetelo in frigorifero, io lo tengo nello scomparto della verdura.
  7. io rinfresco il lievito madre ogni 5 giorni , se non lo uso prima.
Inizia,mo a impastare il pane, Mettete nella planetaria la pasta madre con il lievito madre già rinfrescato, aggiungere tutti gli ingredienti e impastare per bene, se potete incordate l'impasto.
Mettete l'impasto in frigorifero o lasciatelo fuori a lievitare ci vorranno dalle 6 alle 8 ore per il raddoppio. Se lo mettete in frigorifero tutta la notte , toglietelo al mattino e lasciatelo alla temperatura ambiente per almeno 2 ore.
Preparate le forme che più vi aggradano e fatele lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio, ci vorranno dalle 3/4 ore.
Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi e fatelo cuocere per 30 minuti circa.
Sfornare e fate raffreddare.
Alla prossima ricetta 
Antonella

1 commento:

Annalisa -Piccanti Sapori Speziati- ha detto...

Ho sentito parlare di questa farina ma non l'ho mai utilizzata...il tuo pane ha davvero un aspetto molto invitante!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...