mercoledì 1 aprile 2015

Marmellata di cipolle

 
Questa è la marmellata di cipolle rosse di Tropea, purtroppo io non le ho trovate nel negozio dove mi rifornisco,perciò ho usato delle semplici cipolle rosse. Penso che il gusto sia lo stesso.Questa marmellata è ideale per accompagnare i formaggi e dei crostacei. Io l'ho fatta per accompagnare delle code di gamberi avvolti con fette di lardo di collonata. 
Ingredienti
3 cipolle rosse (gr.300)
1 foglia di alloro
gr.70 zucchero semolato
gr.70 zucchero di canna
ml.50 di vino
ml.20 cognac

Procedimento
 
Pelare le cipolle e tagliatele a metà e poi affettatele finimente.
In una casseruola mettete i due tipi di zuccheroe l'alloro. Aggiungete le cipolle tagliate ,il vino bianco e il cognac. Coprite la pentola e fate cuocere a fuoco lento. Mescolate spesso, ci vorrà circa un'oretta per raggiungere la densità giusta tipo marmellata.
Quando vedrete che la consistenza è quella giusta ,provate a mettere un cucchiaino di marmellata in un piattino e se non scivolerà giu' significa che la marmellata è pronta.
Fatela raffreddare e mettetelòa in un vasetto ermetico e conservatela in frigorifero.
Buon appetito
Antonella

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...