giovedì 16 aprile 2015

Frico

 
Il frico è un piatto originario del friuli a base di formaggio Montasio e patate.Si tratta di formaggio cotto in padella con burro o lardo. Si presenta in due versioni: friabile o morbido.
 Il frico friabile o croccante è molto sottile ed è fatto di solo formaggio (generalmente Montasio) che viene fritto in olio bollente. Facile da sagomare è ottimo per delle terrine di funghi o fonduta di Montasio.
 Il frico morbido si prepara con del formaggio di diversa stagionatura, patate, burro o olio e sale, si presenta come una grossa frittata.
L'origine di questo piatto tipico friuliano è antichissima. È stato descritto per la prima volta, con il nome di "Caso in patellecte" dal maestro Martino da Como, cuoco del Patriarca di Aquileia Lodovico Trevisan, nella sua opera "De Arte Coquinaria" verso la metà del XV secolo.
Tratto da Wikipedia

Ingredienti
per 2 persone
gr.300 patate lessate tipo olandesi
gr.100 montasio 60 giorni
sale
una noce burro 

Procedimento

 Lessate le patate e schiacciatele con una forchetta, salatele. Aggiungete  alle patate il formaggio Montasio tagliato a dadini, mescolate il composto.
Prendete una padella antiaderente e scioglietevi una noce di burro, adagiatevi l'impasto di patate e formaggio e con un il dorso di un cucchiaio schiacciate e date la forma rotonda .
Cucinate a fuoco lento per circa 10 minuti e poi girate con l'aiuto di una paletta o un piatto capovolgendo il frico sopra. Riponete ancora sul fuoco basso e finite di cucinare.
Servitelo caldissimo , il formaggio sarà ancora filante.
Questi sono i sapori e i profumi della mia regione, una delizia-
Alla prossima ricetta
Antonella

1 commento:

Elena ha detto...

adoro questo piatto, ne mangerei a quintali

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...