sabato 13 dicembre 2014

Centrotavola natalizio di pane

 
Girovagando da un blog all'altro ho trovato questo blog L'ingrediente perduto  qui ho trovato questo centro tavola antipastiere, la ricetta del pane è mia ho solo copiato il tutorial. Devo dire che se andate a vedere troverete tanti tipi di pane.
Io ho pensato di usarlo come centro tavola natalizio, al centro ho messo un pò di tessuto di organza e sopra quattro ceri rossi.
Quando si passa agli antipasti mettete al centro un piatto,che entri dentro al pane e guarnitelo con affettati e formaggi e verdurine. Cosi' i commensali potranno gustare gli affettati tagliando un pezzetto di pane. Direi che è un'idea molto carina.

Ingredienti
gr.250 pasta madre
ml.250 panna fresca
ml.50 olio evo
gr.11 sale
1 cucchiaino malto
1 cucchiaino miele
gr.500 farina manitoba
semi di sesamo e papavero
Procedimento

 Mettete il lievito madre nella planetaria con la panna, unite il miele,l'olio e il malto e impastate.Per ultimo il sale e per finire la farina. Formate una palla e fatela lievitare fino al raddoppio quasi 4 ore.
A questo punto lavorare un pò l'impasto,formare una palla , mettete in un contenitore con coperchio e ponetelo in frigorifero tutta la notte. Al mattino tiratelo fuori dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per due ore.
 Dividete l'impasto in 5 pezzi uguali e formate 5 palle. Stendete con il mattarello una palla e fate un cerchio almeno di diam.26.
 Mettete 4 cerchi uno sopra l'altro, lasciate il quinto già steso da parte,ci servirà come base.
 Fate 8 tagli , così  avrete 8 triangoli, attenzione non dovete tagliarli del tutto.
 
Su ogni triangolo fate un taglietto centrale come nella foto. Ora mettete sotto la base , cioè l'ultimo disco.
 Ora portiamo verso l'esterno ogni spicchio.
Io in centro ho messo un disco da dolce della stessa misura del piatto, lo userò durante la cottura così l'impasto rimane sempre della stessa misura.
 Prendiamo ogni spicchio e lo arrotoliamo all'interno per due volte.
Fate lievitare in un luogo caldo per un'ora. Spennellate le punte con l'olio evo e spolverizzate con i semi di sesamo e di papavero.
Infornare in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 25/30 minuti.
 Ecco ora prepariamo l'antipastiera.
Pronto per essere servito....antipasto all'italiana completo di pane.
Allla prossima ricetta
Antonella

2 commenti:

edvige ha detto...

Un idea carina veramente brava. Buona domenica.

Barbara Palermo ha detto...

Non solo carina, è davvero una bellissima idea, brava!!! Mi piace che il cestino diventi parte del pranzo con gli antipasti, ti copierò sicuramente questo bel pane per queste feste!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...