mercoledì 19 novembre 2014

Gnocchi di patate e zucca

 
Novembre il mese della zucca, ci sono molte ricette con la zucca, io vi propongo un bel piatto di gnocchi di patate e zucca. Il condimento potete sceglierlo tra molte ricette-. radicchio e taleggio, ai formaggi ecc.... io  ho scelto di condirli con burro fuso e salvia per non alterare il gusto della zucca.
Ingredienti
per 4/6 persone
gr.600 zucca già cotta
gr.600 patate olandesi  per gnocchi
1 uovo 
sale
noce moscata
gr.150 farina di semola rimacinata
gr.150 farina 00
gr.50 grana grattuggiato
condimento
burro
salvia 
grana grattuggiato

Procedimento

Tagliare a pezzi la zucca, anche senza togliere la buccia, mettetela in forno per 20/30 minuti a 200 gradi. Toglietela dal forno quando sentirete che è morbida. Levate la buccia e quando sarà fredda frullatela.
Lessate le patate , io di solito le lesso o a vapore in pentola a pressione o al microonde, ci vorranno circa 10 minuti. Schiacciate le patate con lo schiacciapatate.
 Mettete sopra alle patate la zucca frullata, salate e lasciate raffreddare.
 Aggiungete la noce moscata , il grana e l'uovo.
 Impastare il tutto con l'aiuto delle due farine. Io ho pesato le farine per sapere quanta ne ho usata, ma purtroppo ci sono delle variabili, ( tipo umidità della patata) ed è difficile essere precisi nella quantità di farina usata.
 Preparate gli gnocchi, fate dei rotolini sulla spianatoia infarinata e tagliateli con il coltello.
 Mettete in un piatto la dose per una persona.
 Buttate gli gnocchi in acqua bollente salata, ricoprite con il coperchio e fate riprendere l'ebollizione, quando torneranno a galla scolateli con la schiumarola.

Saltateli in padella con il burro fuso e la salvia , quando li servite spolverizzateli con una manciata di grana e buon appetito.
Alla prossima ricetta
Antonella

1 commento:

Graal77 ha detto...

La zucca e' autunno....e questo colore riscalda tutti i cuori....buonissimi!!!!!ottimo condimento!!!!!buona vita e buona cucina!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...