domenica 9 marzo 2014

Spaghetti all'amatriciana a modo mio

 
Tutti sappiamo gli ingredienti per fare una buona amatriciana, guanciale, pomodori freschi , cipolla e una spruzzata di un ottimo vino bianco e una generosa spruzzata di pecorino romano, visto che la ricetta nasce dalla tradizione laziale. In origine era in bianco senza pomodoro. Io non sempre trovo il guanciale e cosi' metto la pancetta stufata tagliata a dadini. Io non amo le ricette piccante e perciò evito di mettere il peperoncino , ma nella ricetta originale ci va anche una spruzzata di pepe macinato al momento. Percio' perdonatemi se la mia ricetta sconfina un pò dall'originale, ma l'ho adattata ai gusti della mia famiglia.
Ingredienti per 4 persone
gr.320 spaghetti
mezza cipolla
gr.100 guanciale o pancetta
olio evo
un vaso polpa di pomodori
pecorino grattuggiato
1/2 bicchiere vino bianco
sale e pepe
peperoncino 

Procedimento

 
Intanto mettete in una pentola capiente l'acqua che servirà a lessare i spaghetti. In una casseruola mettete l'olio evo e poi la cipolla tritata finemente e fate soffriggere lentamente, sempre mescolando.

.Quando inizierà a colorarsi leggermente unite il guanciale o pancetta tagliata a dadini e continuate sempre mescolando a soffriggere. A me piace che la pancetta si cucini bene, magari anche un pò croccante.
 
A questo punto bagnate con il vino bianco e fate evaporare.

 
Fate evaporare tutto il vino bianco.
 
Aggiungere la polpa del pomodoro, salare pepare e per chi vuole unite un pò di peperoncino.


Quando gli spaghetti saranno al dente scolarli dall'acqua di cottura e uniteli al sugo e saltateli un attimo. Se dovesse servire tenete sempre da parte un po' d'acqua di cottura per diluire.
Servite gli spaghetti subito con una generosa spruzzata di pecorino romano grattuggiato.
E buon appetito
Antonella

3 commenti:

Marina Riccitelli ha detto...

Fantastici!!! io la cipolla non ce la metto ed invece del vino ci spruzzo l'aceto!! Ma comunque li fai sono squisiti! Bacioni

Renza ha detto...

Che bontà questo piatto!! Fa tornare fame solo a guardarlo!! Ciao!

Unknown ha detto...

Un piatto molto semplice e buonissimo....
buon fine settimana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...