martedì 4 marzo 2014

Peperonata di casa mia

 
Questa ricetta mi è stata richiesta da mia figlia Francesca, ora che si sta avvicinando ai fornelli, ricerca delle ricette nei miei blog.
Non avevo pensato di mettere la peperonata nel mio ricettario considerandola una ricetta molto facile. 
Ma ripensando a quando io mi ero sposata e non sapevo cuocere neanche un uovo, ricordo che affidavo le mie ricerche a enciclopedie o riviste di cucina.
Daltronde ho aperto i miei blog di cucina per aiutare mia figlia a imparare a cucinare, cercherò di mettere tutte le ricette che di solito si cucinano abitualmente in casa mia.

Ingredienti
1 melanzana
3 peperoni misti
1 cipolla piccola
1 vasetto di pomodori a pezzettoni
o pomodori freschi d'estate
olio evo
sale

Procedimento

 
  1. Iniziamo con lavare ,pulire e tagliare le verdure. Tagliare la cipolla a pezzettini .
  2. Tagliamo a dadini la melanzana.
  3. Aprire a metà i peperoni e tirate via il gambo e tutti i semini e tagliateli a pezzetti.

 
Io metto tutte le verdure in una pentola senza soffriggere la cipolla, perciò un filo d'olio evo, i pomodori a pezzettoni e la cipolla tritata.

  1. Mettere sul fuoco la pentola con le verdure.
  2. Mettere il coperchio e lasciare sul fuoco per 10/15 minuti a fuoco lento
  3. quando le verdure avranno rilasciato l'acqua levate il coperchio 
  4. sempre a fuoco lento e mescolando ogni tanto fate consumare l'acqua delle verdure, salare.
  5. la peperonata sarà pronta quando vedrete che è bell'asciutta.
Vi consiglio di prepararla un giorno prima perchè la peperonata riposata è molto più buona e gustosa.
Alla prossima ricetta
Antonella



1 commento:

Mirtilla ha detto...

buona eccome, uno dei miei contorni preferiti :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...