domenica 19 maggio 2013

Pane di semola

Continua la mia ricerca di pane , tanti tipi, tante farine. Questo è un pane rustico , privo di condimento , adatto per essere gustato con piatti con un gusto forte, che non deve essere alterato dal pane, secondo me puo' accompagnare pesce, carni in sugo, selvaggine. Trovo ideale per gustare salami, prosciutti e formaggi nostrani particolarmente saporiti. Come tutto il pane bisogna lasciarlo lievitare a lungo, ma non e' difficile chiunque può farlo. In questa ricetta anche gli ingredienti sono pochi , quello principale è la farina di semola di grano duro rimacinata.
Ingredienti 
per una pagnotta
gr.500 farina di semola rimacinata
gr.300 acqua tiepida
gr.25 lievito di birra 
1 cucchiaio miele
2 cucchiaini sale

Procedimento
 
 
Impastiamo insieme tutti gli ingredienti, sciogliete il lievito nell' acqua tiepida, sciogliete il sale, il miele e poi incorporate la farina.
 
 
L' impasto dovrà risultare abbastanza molliccio, ora copritelo e mettetelo in un luogo caldo a lievitare, deve raddoppiare di volume, ci vorrà più di un'ora.
 
 
Mettete sulla placca  la carta  forno, spolverate abbondantemente con la farina di semola e con l' aiuto di una patola mettete sopra l' impasto, cercate di dargli una forma rotonda e con le mani cospargetelo con la farina di semola. Coprite con la pellicola e fatelo lievitare , deve raddoppiare di volume, circa 2 ore.

Ora aprite il forno a 220 gradi e infornate il pane per 30/40 minuti circa, secondo il vostro forno.

 Eccolo appena uscito dal forno, mi sembra che abbia la colorazione giusta, non deve bruciarsi, ma colorarsi.

 Quando sarò freddo affettatelo e portatelo in tavola. Il pane fatto in casa ha il profumo antico delle case delle nostre nonne, è leggero e indigesto, l'unico problema è che te lo mangi tutto.
Arrivederci alla prossima ricetta
Antonella




2 commenti:

Marina Riccitelli ha detto...

ti è venuto benissimo complimenti!!!

Architettando in cucina ha detto...

Che bel pane! Si sente il profumo fin qui!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...