giovedì 2 giugno 2011

focaccia salata alle olive

Oggi 2 giugno festa nazionale e visto che nei giorni festivi ho sempre il
mattino libero ho fatto una focaccia salata con le olive per accompagnare la
cena di questa sera.



INGREDIENTI

gr.500 farina di grano tenero 0
ml.250 acqua tiepida
gr.25 lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 tazzina da caffe' di olio evo
olive snocciolate

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito , il sale, lo zucchero e l' olio evo nell' acqua tiepida.
Aggiungere la farina e impastare.
Se impastate con la planetaria incordate l' impasto come nella foto.
Lasciare lievitare in un luogo caldo per un' ora.
Prendere la placca del forno e irroratela con olio evo.



Stendete la pasta con le mani, e ponetela nella placca del forno.

Aggiungete le olive snocciolate.

Spennellare con altro olio evo e sploverizzare con sale grosso.
Lasciare lievitare per ancora un ' ora.
Mettere in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti


Eccola qui appena uscita dal forno.


Ora spennellate dell' altro olio sulla focaccia ancora calda




e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.
E' ideale per accompagnare formaggi o salumi o anche cosi' per accompagnare
un aperitivo.

BUONA DEGUSTAZIONE
ANTONELLA

AUGURI ITALIA

11 commenti:

Francesca ha detto...

Mi piace tanto la focaccia bianca e Mattia si fionderebbe sulla tua in un secondo perché adora le olive ; )
Ciao!

matematicaecucina ha detto...

Ciao, sono capitata per caso nel tuo blog e sono stata accolta da questa invitantissima focaccia! Ho fatto un giro ed ho trovato ricette interessanti, ti seguirò. Laura

Mirtilla ha detto...

buonissimi!!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una vera bontà, invitantissima!!! Complimenti cara, un abbraccio

Anonimo ha detto...

adoro la focaccia, se poi ha pure le olive, ancor di più!!!

Tamtam ha detto...

ciao cara....molto bella la focaccia, mi piace molto, morbidosa e saporita..io ho fatto una bella pagnotta di pane, buono...baci

Chiaretta ha detto...

Che bella questa focaccina! Mi piace.. fatta in casa poi è tutta un'altra cosa!!

Anonimo ha detto...

Ma che delizia Cara..bravissimaaa!!!!;-))
Un bacione a presto**

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ottima e sicuramente buona.Salutoni a presto

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

Buonissima, si accompagna a tutto !
Buona serata

Gio ha detto...

chi può dire di no ad una fetta di focaccia così invitante?? :P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...