domenica 6 febbraio 2011

coq au vin



Ecco un' altra ricetta che ho preparato per la mia cena francese per
i miei amici.
Sarebbe il pollo al vino.
Io per praticita' ho adoperato i petti di pollo tagliati a pezzetti, ma la
ricetta prevede un pollo intero tagliato a pezzetti piccoli
Non e' difficile da fare , e' solo un po' lunga come procedimento.

INGREDIENTI
un pollo o 2 petti di pollo grandi
gr. 80 pancetta a cubetti
2 carote
2 cipolle medie
gr,200 cipolline
gr.200 funghi champignon
un mazzetto tra alloro,timo e prezzemolo
1/2 litro vino rosso
1 bicchierino brandy
farina q.b.
olio evo
sale e pepe

PROCEDIMENTO

La cottura avverra' per un parte con il fornello, poi nel forno per finire di
nuovo nel fornello.
Percio' ho adoperato una padella grande antiaderente , poi per infornare
questo tegame di terracotta con coperchio.

Fate dorare la pancetta con un po' d'olio e trasferitela sulla carta assorbente.

intanto tritate le cipolle con le carote , fatele rosolare con un po' d'olio in
un altro tegame .

Infarinate il pollo e fatelo rosolare nella stessa pentola dove avete
soffritto la pancetta.
Aggiungere il soffritto di carote e cipolle, nella pentola dove c'e' il pollo.



Bagnate con il bicchierino di brandy e fatelo evaporare a fiamma viva.
Salate e pepate e mettete tutto nella teglia per il forno.
Aggiungete il vino rosso , le cipolline


e il mazzetto di aromi.
Coprire e infornare a 180 gradi per 30 minuti.

Cosi' e' la carne dopo 30 minuti di cottura al forno.

Rimettete tutto nella padella e aggiungete i funghi tagliati e la pancetta e fate
cuocere per 20/30 a fuoco vivace scoperto.
Eliminate il mazzetto di aromi e controllate se il sugo e' ben consumato,
altrimenti consumate ancora un po'.
Assaggiate se basta di sale e pepe.
Tritate il prezzemolo con il timo e spolverizzatelo prima di servire.
Io l' ho servito in tavola con questa coccotte da forno.



con questa ricetta partecipo al contest di Imma di Dolci a go go

BUON APPETITO
ANTONELLA

3 commenti:

Angellove's Cooking ha detto...

WOW!! That looks absolutely delicious, so flavourful and comforting!!

I have a blog award for you: http://angellovescooking.blogspot.com/2011/02/i-blog-awards-sharing-part-i-pomegrante.html

Have a great week,
Mina

Elena ha detto...

Che spiegazioni super dettagliate!! Deve essere proprio buono come piatto!
Baci Baci

Anonimo ha detto...

Interessante davvero,complimenti Cara,anche per le foto..tutto ben specificato e chiaro!!!;-)
Un abbraccio a presto*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...